juno films

Andare in basso

juno films Empty juno films

Messaggio  Admin il Mer Giu 24, 2009 1:30 pm

juno films Opbw4y
Juno MacGuff (Ellen Page), é un'adolescente schietta e sicura di sé che riesce a mantenere il controllo sulla sua vita con apparente indifferenza e distacco mentre vive tutti i turbamenti emotivi di una gravidanza che la traghetterà dall'adolescenza all'età adulta; in realtà, dietro un'apparente forza e leggerezza si nasconde una teenager che sta semplicemente cercando di capire cosa fare. Un pomeriggio noioso come tanti si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno decide di fare sesso con Bleeker (Michael Cera) un ragazzo timido e riservato. Ma quando scopre di essere incinta, con la collaborazione della sua migliore amica Leah (Olivia Thirlby) Juno escogita un piano per trovare una perfetta coppia di genitori per il bambino che porta in grembo. Per sua fortuna, Juno può contare sull'aiuto ed il sostegno del padre e della matrigna (J.K. Simmons e Allison Janney) i quali, dopo lo shock iniziale le danno tutto l'appoggio di cui ha bisogno. Con il passare dei mesi, i cambiamenti fisici di Juno rispecchiamo la sua crescita interiore e alla fine, mostrando un coraggio e un'intelligenza piuttosto insoliti in una ragazzina della sua età, Juno affronterà i suoi problemi a testa alta con un'esuberanza giovanile che è al contempo intelligente ed inaspettata.(FilmUp)

La cosa che più mi ha sorpreso in questo film... è la sorpresa da tutti manifestata dopo la visione del film stesso...
Molti hanno urlato al capolavoro... Intendiamoci il film è molto bello e l'attrice è di una simpatia disarmante... però qualcosa non mi torna nel giudizio che molti adulti danno di questo film. Molti sono colpiti dal linguaggio giovane e spregiudicato, frutto della sceneggiatura affidata ad una blogger americana, che essendo giovane.. conosce il linguaggio dei giovani... Io invece mi chiedo: cosa c'è di strano?... forse la presenza di spregiudicatezza ci sorprende così tanto da farci gridare al miracolo????
Vedere una ragazza che ragiona con la propria testa, che di fatto aiuta tutti i suoi amici e conoscenti a "maturare" compreso il padre e la sua seconda moglie (riscoperta grazie a questa indesiderata esperienza).
Io stesso non sono stato immune da questo "effetto secondario".. Ho visto il film con mia figlia e vi confesso che inizialmente ero imbarazzato per argomenti, linguaggi e situazioni.. Poi guardando il modo in cui mia figlia "guardava" il film ho capito di quanto è spesso il nostro paraocchi...: una ragazzina che pensa con la propria testa: è tutta qui la sorpresa??? Forse bisogna mettersi in testa che i giovani RAGIONANO normalmente con la propria testa, siamo noi adulti che presi da 1000 paure costruiamo intorno a loro delle "barriere protettive" che in realtà hanno il solo effetto di impedire loro il contatto con i problemi reali.. e l'altro effetto di rassicurare noi adulti che pensiamo a loro come "i nostri bambini" e non come "persone indipendenti".. che possono essere colpiti da problemi.
In questo film c'è il tema della gravidanza... noi adulti siamo molto "sorpresi" di notare come questa ragazzina affronta il problema, quasi ci rassicura vedere che in fondo.. non la prende male... Perchè per noi adulti.. .la gravidanza di una figlia sarebbe "un disastro"... una "tragedia".
In realtà Juno compie uno sforzo enorme cercando di capire cosa la gravidanza rappresenta per se e soprattutto per il bambino che nascerà...
A dispetto del suo essere estroversa, interiorizza il suo problema, alla fine lo si capisce quando scoppia in un pianto liberatorio con il suo ragazzo... con il quale "inizierà" una vera storia.

Insomma la lezione che ho tratto da questo film non è rappresentato dalla sorpresa davanti ad una ragazzina intraprendente, che quasi quasi ci risolve il problema grazie al suo atteggiamento, ma quello di capire il problema dagli occhi di un adolescente.
Da vedere....

Admin
Admin

Data di iscrizione : 24.06.09

https://webonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: